05 novembre 2005

Krakòw

E' una bellissima città, anche se come al solito qui ne sono così entusiasti da parlarne come se fosse la più bella città del mondo. Ma vale assolutamente la pena di essere visitata! Magari non come l'hanno fatto fare a noi...
Allora, immaginate due guide polacche (fighe, ma nord-europee) e al loro seguito una ventina di sud-europei, per la maggior parte portoghesi. Ho detto tutto. Il loro concetto di sightseeing era di fermarsi un paio di minuti e dire due parole su una certa chiesa, poi correre in un altro certo posto caratteristico e soffermercisi un altro paio di minuti, poi correre da un'altra parte ancora. Il tutto rigorosamente dopo le 5, cioè col buio. Loro correvano, noi camminavamo, loro aspettavano e commentavano che eravamo il peggior gruppo venuto a visitare Cracovia...
Il risultato è stato che il secondo giorno - pardon, la seconda sera - abbiamo perso di vista le guide e ci siamo visitati la città per conto nostro, con i nostri tempi. E finalmente abbiamo scoperto Cracovia, che non è la piazza del mercato e il castello (del quale tra l'altro ci hanno fatto vedere solo la cappella adiacente), ma è strade, gente, negozi, caffè, atmosfere. Ma come coglierle se si passa il tempo a correre da una chiesa all'altra?
Nel mezzo c'è stata una visita alle miniere di sale, dove alcune sale sono state scolpite nel sale e sembrano fatte di marmo. Nel prezzo del biglietto erano compresi tre chili di sale (da leccare o portar via, a scelta) e una sosta di mezz'ora ai negozi di souvenir dentro le miniere, 70 metri sotto la superficie, in attesa che la guida ci permettesse di prendere l'ascensore per salire.
Di Auschwitz (Oswiecim in polacco) ho già parlato, peccato solo che non ci abbiano portato anche a Birkenau, luogo di esecuzione della Risoluzione Finale.
Dello strip-tease... be'... pubblicherò presto le foto, altro che Full Monty ;-)

ps: la visita a Cracovia, in occasione del ponte dei morti, è la ragione per cui non ho più aggiornato il blog.
 
posted by MJ at 14:52, |

3 Comments:

Il palazzo in centro a Cracovia è quello "del Mariachi" di Desperados e Once Upon a Tima in Mexico.
Le miniere di sale le ho viste da fuori, volevano troppi zloty per farci entrare e quel giorno ho preferito cenare (se bazzu legge può confermare).
Su Aushwitz non c'è nulla da dire. Quello che hai visto tu è la parte peggiore, una sorta di museo succhia soldi per turisti che, non me ne volere, non lascia scossi per niente. Birkenau invece toglie letteralmente il fiato. Se dovessi andarci la differenza la vedrai al volo: il silenzio innaturale che c'è li è a dir poco angosciante.
Certo, cerca di evitare di litigare con degli ebrei come ho fatto io...
già, mi ricordo il tuo racconto...
aspetto l'occasione per andare a Birkenau, ti farò sapere
  At 07 novembre, 2005 19:26 Anonymous Anonimo said:
strip!strip!strip!